VENEZIA – Si terrà dal 12 al 15 maggio al Lido di Venezia “ECO2024”, il 31° Congresso Europeo sull’Obesità, organizzato da EASO – European Association for the Study of Obesity. L’evento, che si svolgerà presso il Palazzo del Casinò, il Palazzo del Cinema e la Sala Darsena, rappresenta il più importante congresso europeo sull’obesità e in assoluto uno degli eventi scientifici con più ampia partecipazione a livello mondiale sul tema. L’edizione di quest’anno vedrà infatti circa 3.000 delegati partecipanti, coinvolti in 80 sessioni, con oltre 300 relatori e oltre 670 presentazioni.
L’obesità rappresenta una delle maggiori sfide dei sistemi sanitari oggi. Sono 800 milioni, infatti, le persone nel mondo che convivono con l’obesità, e secondo le stime saranno 1,9 miliardi nel 2035, ovvero una persona su quattro, con un impatto economico stimato di 4,32 trilioni complessivamente sul pianeta a causa di sovrappeso e obesità. L’incremento stimato dell’obesità fra i bambini dal 2020 al 2035 è del 100 per cento.
I lavori del Congresso che si svolgerà a Venezia, consentendo la massima interazione dei delegati con i relatori, si articoleranno in sessioni plenarie e tematiche, laboratori didattici e sessioni moderate in cui in cui saranno presentati i risultati della ricerca. Gli argomenti del programma saranno organizzati in quattro aree principali, ovvero “Scienze di base”, “Aspetti comportamentali e politiche per la salute”, “Obesità nel bambino e nell’adolescente”, “Valutazione e trattamento dell’obesità nell’adulto”.
«Abbiamo lavorato duramente per mettere insieme un programma innovativo e interattivo, che copra molti aspetti dell’obesità», dichiara il Prof. Luca Busetto, Co-Presidente di ECO2024, Vice-President for the Southern Region of European Association for the Study of Obesity, «Saranno messe in atto soluzioni digitali innovative per facilitare la fruizione dei contenuti scientifici e il networking. Abbiamo sviluppato un programma che, con la partecipazione di leader scientifici provenienti da tutto il mondo, è progettato per coinvolgere al massimo tutti i partecipanti e promuovere l’interazione e la discussione sugli argomenti più importanti nel campo dell’obesità».
Per maggiori informazioni: https://eco2024.org/
FONTE: Ufficio stampa per l’Italia di ECO2024 – 31° Congresso Europeo sull’Obesità – HealthCom Consulting (Diego Freri).