OBESITY FOOD TIME: la cucina come stile di vita per combattere l’obesità

Un progetto di LA MATTINA DOPO odv per coinvolgere i pazienti con obesità e diabete in laboratori itineranti di cucina e pasticceria con chef e pasticcieri professionisti

copL’edizione europea dell’evento globale – Giornata Mondiale dell’Obesità in Europa – si tiene ogni anno per attirare l’attenzione sulla crescente diffusione dell’obesità in Europa e sulla necessità di una migliore prevenzione e di migliori trattamenti.

Per la Giornata Mondiale dell’Obesità 2024, LA MATTINA DOPO odv (Associazione Nazionale Pazienti Bariatrici) organizza una manifestazione denominata “OBESITY FOOD TIME”, laboratori itineranti di cucina e pasticceria dedicati a persone con obesità, pazienti bariatrici e diabetici, condotti da chef e pasticcieri professionisti che si terranno in giro per l’Italia per un anno intero, con appuntamenti mensili a partire da maggio 2024.

La presentazione del progetto sarà a Brescia lunedì 4 marzo alle ore 13.00 presso il ristorante San Ciro – Cucina e Pizza Madre (Via Sorbanella 14).

Il Presidente de LA MATTINA DOPO odv, Eligio Linoci, racconterà come si svolgeranno i laboratori itineranti di cucina e di pasticceria e già in quella giornata i pazienti bariatrici e diabetici saranno coinvolti nella preparazione di ricette adatte a loro. Nei panni di “chef per un giorno”, verranno seguiti nella preparazione dei cibi dai professionisti di Andreoletti Pasticceria (Brescia), San Ciro (Brescia) e Pescheria Murice (Brescia).

“Siamo onorati di poter dare avvio al nostro progetto a Brescia – commenta Eligio Linoci – con ben tre laboratori in contemporanea, seguiti da altrettanti chef e pasticceri professionisti. È un messaggio importante per i nostri pazienti che si vedranno affiancati, in questo percorso, da professionisti bresciani di fama nazionale”.

“Introducendoli a una cucina adatta alle loro esigenze e alle loro necessità di salute – continua Linoci – vorremmo che i pazienti facessero proprio il concetto che il cibo è uno stile di vita. È questo l’obiettivo di “OBESITY FOOD TIME”: amare il cibo come stile di vita”.

“OBESITY FOOD TIME” è un progetto patrocinato da FAND – Associazione Italiana Diabetici e da ECPO (European Coalition for People living with Obesity), nel quale sono coinvolti medici, chirurghi, nutrizionisti, psicologi, che affiancheranno i pazienti nei loro percorsi di cure e trattamenti.

“OBESITY FOOD TIME è un progetto che vuole mettere in evidenza l’importanza del cibo in un paziente con obesità e diabetico”, sottolinea Rossella D’Alessio, Responsabile scientifico del progetto, Chirurgo bariatrico in Brescia. “Chi si approccerà a questi appuntamenti, avrà la fortuna di essere uno chef per un giorno e di confrontarsi con chef e pasticcieri stellati. Una grande opportunità – continua D’Alessio – per dire a sé stessi che il cibo ha una funzione determinante nel proprio stile di vita. Così come curiamo l’obesità e il diabete con le cure e la chirurgia, laddove necessita, così noi tutti della Sanità dobbiamo prodigarci affinché si instauri un vero e proprio nuovo stile di vita che possa far rinascere il paziente”.

La campagna europea, all’interno della quale si inserisce la manifestazione “OBESITY FOOD TIME”, rientra nella Giornata mondiale dell’obesità ed è un’iniziativa della “Coalizione Europea per le Persone che vivono con l’Obesità” (ECPO – European Coalition for People living with Obesity), di cui LA MATTINA DOPO odv fa parte, rappresentando l’Italia insieme all’associazione Amici Obesi.

“Tramite le nostre reti di associazioni in Italia, in Europa e a livello internazionale – afferma Linoci – persone di ogni ceto sociale sono incoraggiate a partecipare alla creazione di una maggiore consapevolezza sull’obesità e al dibattito sulle misure di prevenzione e trattamento”.

Il World Obesity Atlas 2023, pubblicato dalla World Obesity Federation, prevede che l’impatto economico globale del sovrappeso e dell’obesità raggiungerà più di 4mila miliardi di euro all’anno entro il 2035, se le misure di prevenzione e trattamento non miglioreranno. Rappresentando quasi il 3% del Pil globale, questo dato è paragonabile all’impatto del Covid- 19 nel 2020.

Se le tendenze attuali prevarranno, entro il 2035 la maggior parte della popolazione mondiale (51%, ovvero oltre 4 miliardi di persone) vivrà in sovrappeso o in obesità. Una persona su quattro (quasi 2 miliardi) soffrirà di obesità.

L’obesità infantile potrebbe più che raddoppiare entro il 2035 (rispetto ai livelli del 2020). Si prevede che i tassi raddoppieranno tra i maschi, fino a raggiungere i 208 milioni (aumento del 100%) e aumenteranno del 125% tra le femmine, fino a toccare i 175 milioni. I dati dicono che l’obesità sta aumentando più rapidamente tra i bambini che non tra gli adulti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), l’obesità rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica del XXI secolo. È uno dei principali fattori di rischio per molte malattie non trasmissibili (NCD). L’OMS afferma che il sovrappeso e l’obesità colpiscono quasi il 60% degli adulti e quasi un bambino su tre (il 29% dei ragazzi e il 27% delle ragazze) nella rete WHO European Regions.

Inoltre, stime recenti indicano come il sovrappeso e l’obesità rappresentino il quarto fattore di rischio più comune per le malattie non trasmissibili nella regione, dopo l’ipertensione, i rischi alimentari e il tabacco. È anche il principale fattore di rischio per la disabilità, causando il 7% del totale degli anni vissuti con disabilità.

Numerosi eventi per la Giornata mondiale dell’obesità in Europa si svolgeranno anche a livello nazionale e locale in altri paesi. Saranno ampiamente pubblicizzati sui social media @ObesityDayEU e #WODEurope su X (Twitter) e altre piattaforme.

Ulteriori dettagli sulla Giornata mondiale dell’obesità e ulteriori informazioni sull’obesità e sulla prevenzione e il trattamento dell’obesità sono disponibili sui seguenti siti:

–  Giornata mondiale dell’obesità in Europa: www.woday.eu

–  LA MATTINA DOPO odv: www.odvlamattinadopo.it

Sui social media verranno utilizzati i seguenti hashtag: #WODEurope, #WorldObesityDay e #AddressingObesityTogether.

FONTE: Ufficio Stampa HealthCom Consulting (Diego Freri).