Ottobre Rosa: un convegno a Pomezia per sensibilizzare sul tumore al seno

Esperti, autorità e testimonianze si incontrano per parlare di prevenzione, diagnosi e cura di una delle neoplasie più diffuse tra le donne

tuvivi-inPOMEZIA (RM) – Ottobre Rosa, l’importanza della prevenzione: si svolgerà domani, 21 ottobre alle ore 9:00 a Pomezia, presso il Simon Hotel di via Pier Francesco Calvi, il convegno “Tumore della mammella – Nuove sfide e nuove opportunità”. L’incontro, organizzato dall’Associazione “Tu Vivi”, con il patrocinio dei Comuni di Pomezia e di Ardea e della Regione Lazio e con la collaborazione degli specialisti del settore e delle autorità del territorio, è finalizzato a ricordare a tutte le donne l’importanza di una diagnosi precoce.

I dati statistici non lasciano dubbi: il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata, oltre a essere la prima causa di morte per cancro per le donne nel nostro Paese. Combattere questo nemico silenzioso e invisibile si può con la prevenzione: lo dimostra il costante calo della mortalità. Ma per poter prevenire occorre ricevere una corretta informazione, seguire uno stile di vita sano, con un’alimentazione bilanciata ed effettuare controlli regolari.

Il convegno verrà aperto e moderato dal Dott. Alessandro Stazi dell’U.O. Chirurgica CDC Madonna delle Grazie Velletri e, alla presenza dei Sindaci di Pomezia e Ardea, Veronica Felici e Fabrizio Cremonini, e del Senatore Marco Silvestroni, vedrà gli interventi della Presidente dell’Associazione “Tu Vivi”, Marinella Bocci, del Prof. Massimo Vergine, Direttore ‘’Breast Unit’’ del Policlinico Umberto,  I, della Dott.ssa Viviana De Tullio, Radiologa del Policlinico Città di Pomezia, del Prof. Paolo Arnone, Direttore della Breast Unit Humanitas Gavazzeni-Castelli Bergamo, della Dott.ssa Laura Gigante, Medico Genetista, della Dott.ssa Anna Giugliano, Coordinatore Ostetrica e Docente ‘’Sapienza’’ Roma e di Pablo Gil Cagnè Make-Up Artist Oncomakep Docente Master di Medicina Estetica Ferrara e Torvergata di Roma.

“Dopo il periodo della pandemia, che ha costretto molte persone a rimandare i controlli, adesso è giunto il momento insistere per far arrivare a tutti questo importante messaggio. La prevenzione è fondamentale – ha dichiarato il sindaco di Pomezia Veronica Felici – e si fa seguendo delle regole che non sono solo la singola visita. Durante questo convegno esperti del settore spiegheranno cosa e come va fatto, parlando della prevenzione, ma anche del ruolo della radiologia, delle tecniche chirurgiche, della predisposizione che si potrebbe avere, delle terapie integrate e, per finire, il ‘trucco’ da adottare per riconoscere sé stessi in caso di malattia, grazie a un grandissimo make up artist”.

FONTE: Luigi Tempestini.