Settimana Mondiale ed Europea dell’Immunizzazione

Conversano (HappyAgeing): “Vaccini strumento di prevenzione e protezione importante per tutte le fasce di età. Speriamo in una rapida approvazione del Piano Nazionale 2023-2025 da Conferenza Regioni”

copertina-inROMA – “I vaccini sono uno strumento di prevenzione e protezione importante per tutte le fasce di popolazione, dall’infanzia alla terza età. HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo è impegnata da sempre nella promozione delle vaccinazioni tra gli over 65 e, in occasione della Settimana Mondiale e della Settimana Europea dell’Immunizzazione, che ricorrono ogni anno dal 24 al 30 aprile, ribadisce la necessità che ci sia un impegno corale, da parte delle istituzioni, della società civile e dei professionisti della salute per diffonderle in modo capillare”. Lo afferma Michele Conversano, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di HappyAgeing, ricordando che il tema di quest’anno per la Settimana dell’immunizzazione è il recupero delle vaccinazioni perse a causa della pandemia da Covid-19. “Obiettivo finale – chiarisce – è che più bambini, adulti e le loro comunità siano protetti dalle malattie prevenibili con il vaccino”.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025, sottolinea il Presidente del CTS di HappyAgeing, è al vaglio della Conferenza Stato-Regioni. “Il nostro auspicio è che venga approvato rapidamente, rendendolo immediatamente operativo. Teniamo infine a ricordare che – conclude Michele Conversano – insieme al lavoro delle istituzioni pubbliche, occorre che le singole Regioni promuovano campagne di chiamata attiva che, come noto, sono gli strumenti più efficaci per ottenere quelle coperture vaccinali che da tanti anni auspichiamo, ma dalle cui siamo ancora molto lontani”.

FONTE: Ufficio Stampa HappyAgeing.