Un comitato scientifico a supporto di FAND e dei pazienti con diabete

Il nuovo organismo, di alto profilo, aiuterà la più rappresentativa associazione di persone con diabete in Italia, fornendo un vaglio medico scientifico e contribuendo fattivamente alla formazione per pazienti e caregiver

Fand-inMILANO – Un Comitato Scientifico a supporto della propria attività, che possa con il suo contributo aiutare l’associazione in tutte le occasioni che richiedano un punto di vista clinico e scientifico. È quello che è stato presentato da FAND – Associazione italiana diabetici, la più importante organizzazione rappresentativa in Italia delle persone con diabete. Un organismo strategico quindi per l’azione dell’associazione, e di alto profilo, di cui faranno parte, come presidente, il Prof. Enzo Bonora, Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Verona e Direttore della Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, e come membri del comitato la Dr.ssa Daniela Bruttomesso, Diabetologa Dirigente medico Unità Operativa Complessa Malattie del Metabolismo Azienda Ospedaliera di Padova, i medici Luigi Gentile, Direttorediab Struttura Complessa Malattie Metaboliche e Diabetologia Asl Asti, Giacomo Vespasiani, Diabetologo ex primario UOC San Benedetto del Tronto, Francesco Losurdo, Presidente nazionale SIFOP e il pediatra diabetologo Valentino Cherubini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona.

“La FAND ha il compito doveroso di rappresentare le persone con diabete nelle sedi istituzionali e in ogni luogo dove si assumono decisioni rivolte all’assistenza e alla cura di chi soffre di questa malattia. – dichiara il Presidente FAND Emilio Augusto Benini – Da qui nasce l’opportunità di avvalersi della preziosa collaborazione di una equipe di medici del settore diabetologico che si è messa a disposizione per supportarci nelle decisioni che necessitano di pareri scientifici di alto profilo. Ringrazio personalmente, a nome della FAND e più in generale a nome di tutte le persone con diabete che rappresentiamo, tutti i medici che ne fanno parte, a cui, dando loro il benvenuto, auguriamo buon lavoro a supporto della nostra azione di rappresentanza delle istanze delle persone con diabete”.

Da questo momento, dunque, la FAND, in tutte le materie in cui è richiesta una consulenza di carattere medico e scientifico, si avvarrà della preziosa collaborazione di diabetologi di prestigio riuniti nel nuovo Comitato Scientifico. Un contributo questo che sarà molto importante nelle attività di formazione organizzate da FAND per pazienti e caregiver, nell’ambito delle quali i membri del Comitato Scientifico avranno non solo il compito di supervisionare i programmi, ma anche quello di svolgere lezioni formative. “In Italia ci sono 4 milioni di persone con diabete e ogni anno circa 300 mila persone ricevono una diagnosi di diabete. Uno su 4 di questi pazienti ha problemi più o meno severi agli occhi, ai reni, ai nervi, ai vasi sanguigni e al cuore. – sottolinea il Prof. Enzo Bonora – Il destino delle persone con diabete dipende dalla loro possibilità di accedere alle cure più moderne: famaci che proteggono cuore e reni a prescindere dal loro effetto sulla glicemia, glucometri, sensori glicemici, microinfusori, assistenza regolare da parte dei team diabetologici. È compito dei medici scegliere il meglio nel ricco armamentario terapeutico e tecnologico. È compito di chi organizza la sanità creare le premesse per un accesso senza discriminazioni alle cure migliori. È compito delle associazioni dei pazienti sorvegliare perché chi vive in questo Paese con il diabete ottenga quello che merita. Il diabete può uccidere e rendere disabili e non poche volte questo accade. Noi vogliamo sfidare il diabete, combatterlo e sconfiggerlo. Lo vogliamo fare, lo dobbiamo fare”.

FONTE: Ufficio Stampa HealthCom Consulting (Diego Freri).