NTC richiede approvazione europea per l’immissione in commercio di Kleerkol®

NTC ha presentato la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio attraverso la Procedura Decentrata Europea (DCP) per Kleerkol® (NTC015), nuovo farmaco per la preparazione alla colonscopia

NTCMILANO – NTC, azienda italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti farmaceutici, ha annunciato oggi di aver presentato la richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio attraverso la Procedura Decentrata Europea (DCP) per Kleerkol® (NTC015), nuovo farmaco in ambito gastroenterologico sviluppato per la preparazione alla colonscopia.

“La colonscopia è l’esame diagnostico standard di prevenzione e monitoraggio del cancro del colon retto, ma è utilizzata anche per valutare i disturbi e le lesioni dell’intestino causate da malattie infiammatorie croniche intestinali”, afferma Maurizio Vecchi, Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano. “Per svolgere una corretta e completa esplorazione del colon è necessario che nei giorni precedenti all’esame, il paziente segua una preparazione rigorosa per pulire bene l’intestino da tutti i possibili residui, è severamente vietata l’assunzione di alimenti ricchi di fibre ed è necessaria l’assunzione di farmaci ad effetto lassativo. Un nuovo farmaco efficace, che favorisca una rapida e tollerabile pulizia intestinale, costituirebbe un‘opportunità molto importante per i pazienti”.

“La preparazione alla colonscopia è vissuta spesso dai pazienti come lunga e faticosa, ma ha un ruolo fondamentale. Se svolta male, infatti, porta all’impossibilità di svolgere l’esame. Tutt’oggi molte persone decidono di non sottoporsi a questo esame proprio a causa delle severe indicazioni da seguire nella fase di preparazione”, commenta Peter Uebel, Practice for gastroenterology and specialist internal medicine in the House of Health, Ludwigshafen am Rhein, Germania. “È importante offrire una alternativa efficace, ma anche semplice, veloce, facile da assumere e gradevole nel gusto”.

NTC015 è il nuovo farmaco di NTC approvato in seguito ai risultati molto positivi ottenuti da uno studio controllato con disegno adattivo; risponde, infatti, molto bene ai bisogni finora insoddisfatti di chi si deve sottoporre alla colonscopia poiché ha un sapore gradevole ed appetibile.

“Abbiamo recentemente concluso “Satisfaction”, un grande studio internazionale multicentrico controllato su NTC015; i risultati sono stati molto positivi e per questo abbiamo presentato la domanda di autorizzazione alla commercializzazione in Europa. Il passo successivo sarà renderlo disponibile per medici e pazienti in tutto il mondo grazie a nuove collaborazioni con partner internazionali”, conclude Riccardo Carbucicchio, Amministratore Delegato di NTC.

NTC Srl
NTC è una società farmaceutica con sede a Milano e attività commerciali tramite partners in oltre cento Paesi. NTC è attiva nella ricerca, sviluppo, registrazione e commercializzazione a livello internazionale di farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari in oftalmologia, gastroenterologia, ginecologia e pediatria. Offre ai propri partner commerciali, attualmente più di 250 nel mondo, prodotti innovativi che rispondono ad alti standard qualitativi. Per maggiori dettagli, consultare il sito web www.ntcpharma.com.

FONTE: Ufficio Stampa HealthCom Consulting (Diego Freri).