Un convegno a Terni sui “Traumi da incidente stradale”

Focus sul paziente: dall’arrivo in ospedale, fino alla riabilitazione post-trauma

Traumatologia-della-buona-giornata-inTERNI – Ogni giorno in Italia si verificano 590 incidenti stradali che provocano la morte di 12 persone e il ferimento di altre 842. Le persone coinvolte sono soprattutto ciclisti e motociclisti, pedoni e automobilisti con circa 50 milioni di infortuni permanenti ogni anno. Tra le cause più frequenti si confermano la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Secondo l’ISTAT, nel 2019 (prima dei blocchi dovuti alla pandemia) si sono verificati in Italia 172.553 incidenti stradali con lesioni a persone, di cui 3.334 mortali entro 30 giorni dalla data del sinistro.

Di questi numeri se ne discuterà a Terni nel convegno “Traumatologia della Strada: dal 118 alla riabilitazione” in programma il 02 Ottobre 2021 (ore 8-14) presso la sala convegni del Garden Hotel. L’evento promosso dal Dr. Sandro Latini – Direttore f.f. della S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. “Santa Maria” di Terni vuole approfondire il fenomeno dell’incidentalità dal punto di vista “medico-traumatologico” ma cosa ancora più importante definire gli step e i protocolli di trattamento tra specialisti di dipartimenti diversi per rendere l’intervento più veloce ed efficace. Medici dell’urgenza, chirurghi ortopedici, neurochirurghi, anestesisti, rianimatori, e tanti altri professionisti devono lavorare congiuntamente in presenza di un politraumatizzato, per risolvere lesioni più o meno severe che possono portare alla morte.

Integrare poi la professionalità di chi lavora in ambito ospedaliero con quella di chi è impegnato nella progettazione dei sistemi di sicurezza delle autovetture, e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità nei numeri delle vittime che ancora si registrano nonostante i progressi tecnologici fatti, sono i prossimi passi.

Con il patrocinio di: Comune di Terni, Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, USL Umbria 2, Università Niccolò Cusano, ACI (Automobil Club Italia) sez. di Terni e SOC.I.TRA.S (Società Italiana di Traumatologia della Strada).

Convegno formativo da 6 crediti ECM. Ingresso con mascherina e green pass obbligatori.

FONTE: EC – Comunicazione & Marketing.