NTC e Bruno farmaceutici chiudono accordo per lo sviluppo di un nuovo preparato

Questo preparato sarà in soluzione per il trattamento dell’otite esterna e otite media con "timpanostomia” nei bambini

logo-Bruno farmaceuticiMILANO – Bruno Farmaceutici S.p.A., azienda che opera nel settore farmaceutico con particolare attenzione nel settore dell’otorinolaringoiatria e NTC s.r.l, azienda italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti farmaceutici, annunciano la firma di un accordo che ha come obiettivo una collaborazione per lo sviluppo internazionale di un’innovativa combinazione fissa di un farmaco antibiotico e di un antinfiammatorio con indicazione otologica, in soluzione.
Questo nuovo farmaco rappresenterà un’innovazione per il trattamento dell’otite nei bambini e negli adulti.
Oltre l’85 per cento dei bambini di età̀ inferiore a 3 anni sviluppa almeno un episodio di otite media acuta e in circa 1/3 dei casi esiste significativa ricorrenza, in particolare nei bambini nei primi 2 anni di vita. Anche l’otite esterna è molto comune (25-50 per cento delle patologie flogistiche dell’orecchio) soprattutto nei mesi estivi per il frequente contatto con l’acqua e nel 98 per cento dei casi è di origine batterica.
Vista l’incidenza della patologia, le otiti nei bambini rappresentano un problema notevole sia per i piccoli pazienti sia per le loro famiglie: il bambino sente molto dolore, non dorme e si lamenta. Le linee guida internazionali prevedono la somministrazione di antibiotici per via topica di elezione nell’otite acuta esterna, mentre per l’otite media acuta l’antibiotico per via orale. A queste viene associato l’antinfiammatorio per uso topico per un uso sistemico.
Questa nuova combinazione fissa intende offrire al medico curante (in generale prevalentemente Pediatra, Otorinolaringoiatra e Medico di Medicina Generale) una soluzione terapeutica più innovativa, che si basa su un significativo programma di sviluppo clinico nella logica della medicina basata sulle evidenze.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo che consentirà un’espansione del nostro portfolio e l’inizio di una proficua collaborazione con NTC, azienda particolarmente attiva nel settore della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e di nuove formulazioni”, ha dichiarato Vincenzo Bruno, direttore generale di Bruno Farmaceutici S.p.A. “La nostra azienda ha avviato negli ultimi anni un percorso di sviluppo in diverse aree terapeutiche, giungendo ad aumentare di molto, nel tempo, il proprio portfolio prodotti. In quest’ottica l’accordo con NTC assume per noi grande importanza”.
“Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Bruno Farmaceutici”, ha aggiunto Riccardo Carbucicchio, Presidente e CEO di NTC, “una partnership che dà valore al forte impegno di NTC nel portare avanti ampi programmi di ricerca clinica e di sviluppo di nuovi farmaci che permettano di razionalizzare l’uso della terapia antibiotica nei pazienti in età pediatrica e ridurre così forme di antibiotico resistenza, in Italia e nel resto del mondo, dove NTC opera attraverso innumerevoli partner commerciali e strategici”.
Entrambe le aziende si impegnano così a contribuire direttamente a processi di sviluppo di terapie innovative in campo otologico per offrire moderne soluzioni terapeutiche a medici e pazienti.

NTC Srl
NTC è una società farmaceutica con headquarter a Milano, in Italia, con attività commerciali in oltre 70 paesi, e opera nella ricerca, sviluppo, registrazione e commercializzazione a livello internazionale di farmaci, medical device e integratori alimentari principalmente in area oftalmologica, ma anche in area pediatrica e del metabolismo gastro-intestinale.
NTC offre alle aziende sue partner commerciali, attualmente più di 200 nel mondo, prodotti innovativi che seguono alti standard di qualità. Per maggiori informazioni: http://www.ntcpharma.com

BRUNO FARMACEUTICI SpA
Bruno Farmaceutici nasce nel 1996 con l’acquisizione di un ramo della multinazionale Aventis. Nel corso degli anni l’azienda ha avviato un percorso di sviluppo in diverse aree terapeutiche aumentando il proprio portfolio prodotti.
Queste attività, insieme all’acquisizione di Safilens, azienda di farmaci oftalmici leader nel mercato di riferimento, e all’acquisto della linea CardioMetabolica di Merck Serono, hanno fatto di Bruno Farmaceutici una giovane ed emergente azienda presente sia nel mercato italiano, sia internazionale. Per maggiori informazioni: www.bruno.org

FONTE: Ufficio stampa – NTC Srl