Le allergie della pelle nei neonati

Neonato dermatiteLe allergie della pelle possono iniziare fin dai primi mesi di vita. La pelle può constatare reazioni allergiche come prurito, orticaria, dermatite atopica. La dermatite atopica si presenta con chiazze rosse con desquamazione. La pelle è secca, inspessita, per lo più in conseguenza dell’infiammazione della cute, e il prurito intenso. Può presentarsi su varie parti del corpo: viso, tronco ed arti sono le aree più spesso colpite. Sia i bagni frequenti che gli agenti sgrassanti come i comuni saponi possono essere irritanti per la cute secca del bimbo con l’eczema. Comunque, sia nel bimbo sano che in quello con eczema, fin dalle prime settimane di vita i vantaggi del bagno superano gli svantaggi. Esso infatti è fondamentale anzitutto per ragioni igieniche, considerato che gli agenti infettivi giocano un potenziale ruolo aggravante i sintomi dell’eczema. Il bagno, inoltre, idrata rendendo la pelle del bambino morbida. Infine, il bagno ha anche una benefica influenza rilassante e rappresenta un momento di tenerezza e di gratificazione importante per il benessere del bimbo e dei familiari. Per tale motivo è consigliato il bagno giornaliero. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere tiepida, perché le alte temperature possono irritare la pelle ed aggravare il prurito.

Quali prodotti scegliere per la detersione?
I normali saponi e fortemente schiumogeni possono provocare irritazione, secchezza e prurito perchè rimuovono il film idrolipidico. Inoltre, bisogna fare attenzione che nel detergente non ci siano sostanze chimiche sensibilizzanti, che possono indurre un’allergia da contatto. Tra i composti chimici più comuni troviamo: profumo, conservanti, coloranti, metalli pesanti. Vanno dunque preferiti detergenti a base di oli minerali ed evitati quelli contenenti oli vegetali come graminacee (avena) o di arachidi o di altre sostanze allergizzanti. Queste possono creare sensibilizzazioni specialmente nei soggetti atopici dove, attraverso la cute lesa, l’assorbimento aumenta fino al 30%, e può indurre reazioni allergiche. Perciò, sono da preferire i detergenti ad azione più delicata e che idratano la cute per ottenere la massima efficacia e gradevolezza cosmetica. Altresì, deve essere garantita una formulazione priva di conservanti, coloranti, profumi e testata sui metalli pesanti per ottenere un’elevata tollerabilità.

Cosa usare per provare sollievo alla pelle infiammata?
Le creme emollienti sono necessarie nei bambini atopici per ridurre la secchezza cutanea e migliorare lo stato della cute. Sono consigliati come completamento dei trattamenti farmacologici a base di corticosteroidi ed altri farmaci ad azione antiinfiammatoria. Al termine del bagno occorre applicare un emolliente per mantenere il più a lungo possibile l’idratazione dello strato superficiale della pelle. La crema emolliente va applicata con un massaggio delicato. Come per i detergenti, vanno preferiti gli emollienti privi di sostanze allergizzanti sia chimiche che vegetali per evitare sensibilizzazioni.