Calli e duroni

Calli_e_duroniCalli e duroni, fastidiosi e dolorosi sulla pianta o le dita dei piedi. Si presentano con un ispessimento della pelle oltre ad una notevole durezza. ci sono rimedi naturali per la loro cura, anche se la prima cosa da fare è l’attenzione alle scarpe. Potrebbero essere troppo strette o avere suole inadatte. Se calli e duroni si ripresentano, provate a cercare un paio di nuove calzature dall’interno più morbido e comodo. Dopo gli impacchi o i pediluvi, che ammorbidiranno calli e duroni, potrete strofinare delicatamente le zone interessate dal problema con la pietra pomice.

Rimedi naturali:
1) Pane e aceto
Immergete una fetta di pane in una scodella con aceto di vino o di mele, fino a quando la mollica non si sarà ben imbevuta. Fasciate con una garza e lasciate agire a lungo. Oppure applicate un solo pezzetto di mollica e una fasciatura leggera per attutire il dolore mentre camminate.

2) Olio d’oliva e limone
In un bicchiere mescolate 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete a poco a poco del bicarbonato di sodio e mescolate fino a formare un composto cremoso. Applicate sulle zone interessate al momento del bisogno, con una piccola fascia o con un cerotto. Olio e succo di limone ammorbidiscono la pelle indurita. Il bicarbonato contribuisce ad esfoliare la pelle.

3) Oli essenziali
L’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di geranio sono adatti da applicare sulla pelle già ammorbidita, dopo un bagno caldo o il pediluvio. Massaggiate poche gocce di oli essenziali sulle zone interessate. Poi potrete strofinare con delicatezza utilizzando la pietra pomice. Potrete anche versare qualche goccia di olio essenziale direttamente nell’acqua del pediluvio.

4) Bicarbonato
Il pediluvio al bicarbonato è un trattamento che contribuisce ad eliminare le cellule morte e facilita la guarigione. Versate in un catino d’acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato per il pediluvio, oppure massaggiate su calli e duroni un composto formato da 3 cucchiaini di bicarbonato e 1 cucchiaino d’acqua.

5) Camomilla
Per il pediluvio alla camomilla, preparate un normale infuso di camomilla, lasciatelo intiepidire e versatelo in un catino con acqua calda. Si tratta di un rimedio utile anche per la sudorazione eccessiva dei piedi.

6) Amido di mais
L’amido di mais è utile sia per prevenire i calli e i duroni, sia per alleviare i fastidi. Lo potrete applicare come se si trattasse del borotalco, sulle piante dei piedi e tra le dita. L’amido di mais assorbe l’umidità e previene le screpolature della pelle.

7) Aceto
Per dedicare un trattamento notturno a calli e duroni, imbevete un batuffolo di cotone con dell’aceto e fatelo aderire alla zona in cui si presenta il problema, con l’aiuto di un cerotto. Lasciate agire per tutta la notte e al mattino strofinate la pelle con la pietra pomice.

8) Ghiaccio
Se calli e duroni sono accompagnati da un forte dolore e da gonfiore, applicate sulla parte interessata un cubetto di ghiaccio avvolto da un fazzoletto, o una piccola borsa del ghiaccio, per un azione antidolorifica che aiuterà ad alleviare i fastidi.

9) Succo di limone
Create un composto spalmabile sulla pelle mescolando 1 o 2 cucchiaini di farina di riso con qualche goccia di succo di limone appena spremuto. Applicate sulla pelle, avvolgete con una garza e lasciate agire per tutta la notte per ammorbidire calli e duroni.

10) Sale
Un rimedio classico è il comune sale grosso presente in ogni cucina. Versate due cucchiai di sale grosso nell’acqua calda per il pediluvio e lasciate i piedi immersi per 15-20 minuti. Quando la pelle si sarà ammorbidita, potrete strofinare con pietra pomice.