1° Corso integrato multidisciplinare sulla salute sessuale maschile e femminile

Ha riscosso grande successo  il 1° Corso integrato multidisciplinare sulla salute sessuale maschile e femminile svoltosi presso la Divisione INI di Grottaferrata il giorno 29/09/2010; nel corso della suddetta giornata c’è stata  la partecipazione di oltre cento persone  tra medici e psicologi provenienti non solo da Roma e provincia ma da tutto il Lazio.

Sono stati trattati e affrontati a 360 gradi, spaziando dalla diagnosi alla terapia, le disfunzioni sessuali sia maschili e che femminili. Per quanto riguarda “l’uomo” con l’avanzare dell’età possono emergere  disturbi come infertilità, incurvamenti penieni acquisiti o malattia di La Peyronie, problemi d’erezione con deficit erettivo o “impotenza”, problemi d’infertilità derivanti dal varicocele e  problemi legati alla prostata come l’ ipertrofia prostatica benigna e  il tumore della prostata.

Per quanto concerne “la donna” sono stati trattati e affrontati problemi legati all’orgasmo femminile con vaginismo, disturbi dell’eccitazione e le malattie croniche con le loro implicazioni sulla sfera sessuale.

Interessante anche la seduta “Live-surgery – Chirurgia in diretta – Video”, con interventi di  Sclerosi anterograda sec. Tauber per varicocele sinistro (P. Vicini – F. De Marco), Falloplastica di allungamento e raddrizzamento penieno mediante posizionamento di protesi peniene (P. Vicini – F. De Marco), Corporoplastica di raddrizzamento penieno a lembi sovrapposti (P. Vicini – F. De Marco).

Spiega il dott. Patrizio Vicini responsabile organizzativo e scientifico del corso, urologo e andrologo della Divisione INI Grottaferrata:«il take home message dell’evento deve essere la stretta collaborazione tra andrologo, endocrinologo, ginecologo e sessuologo in modo integrativo durante il processo diagnostico e terapeutico, nella valutazione degli aspetti psichici e somatici e nella determinazione del loro peso sullo sviluppo e il trattamento del disturbo».

Il servizio ambulatoriale “integrato” di andrologia, endocrinologia, ginecologia e sessuologia (come quello attivo sia presso la Divisione INI di Grottaferrata – tel. CUP 06 942851 – sia presso Villa Alba-Istituto di Cure Fisiche di Roma – tel. 06 4740711) è altamente specializzato e si rivolge al singolo, alle coppie e agli adolescenti, e consiste nell’intervento sinergico di una équipe di professionisti andrologo, endocrinologo, ginecologo e sessuologo. L’équipe è costituita da figure professionali diverse ma che parlano un linguaggio comune e condividono gli obiettivi terapeutici.

Da sottolineare inoltre l’importanza della prevenzione che  anche nel caso delle disfunzioni sessuali maschili e  femminili ha assunto oggigiorno un ruolo sempre di maggiore rilievo, infatti diagnosi precoci e terapie tempestive consentono l’impostazioni di soluzioni efficaci  per patologie ritenute un tempo non curabili.

Ci piace infine  ricordare che nella stessa occasione i partecipanti hanno avuto anche il piacere di inaugurare la nuova Aula Magna della Divisione INI di Grottaferrata a conferma di un continuo impegno e aggiornamento non solo assistenziale ma anche didattico-scientifico del Gruppo INI.

 

FONTE: Istituto Neurotraumatologico Italiano